Fatture false, assolto Gianni Lettieri ex presidente Unione industriali Napoli

Ultime News

Targhe polacche, stretta sull’Rc auto: per i veicoli stranieri arriva l’obbligo di assicurazione italiana

Arriva una nuova stretta sulle auto con targa straniera...

Torre del Greco, spiaggia libera ‘prenotata’ abusivamente: scatta il sequestro

Circa 1.500 metri quadrati di spiaggia libera sono stati...

Fatture false, assolto Gianni Lettieri ex presidente Unione industriali Napoli
Il Tribunale di Napoli ha assolto con formula piena l’imprenditore Gianni Lettieri, presidente di Atitech, difeso dall’avvocato Francesco Picca. Lettieri, ex presidente dell’Unione degli industriali di Napoli, era contestato il reato di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti.
Al centro dell’inchiesta, per lavorazioni effettuate negli anni 2011 e 2012, vi era la societa’ SG srl che forniva servizi di verniciatura ad alcune aziende del settore trasporti e aerospazio, tra cui Alenia, Ansaldo e la stessa Atitech. Le indagini del pool criminalita’ economica della Procura di Napoli riguardavano operazioni soggettivamente inesistenti. I registri fiscali e contabili della SG, societa’ che aveva iniziato a operare per Atitech prima dell’acquisizione da parte di Lettieri, presentavano incongruita’ e difformita’.
“Sono sempre stato sereno – ha detto l’imprenditore Gianni Lettieri, dopo la sentenza – perche’ non ho mai avuto dubbi sulla condotta cristallina di Atitech e dei miei collaboratori che avevano rapporti con la societa’ incriminata. D’altra parte la mia responsabilita’, in qualita’ di legale rappresentante, si limitava alla firma delle dichiarazioni Iva ma, come si e’ dimostrato in fase dibattimentale, l’operato del management di Atitech e’ stato ineccepibile”.