Appalti a Casalesi: assoluzione per l’imprenditore Giuseppe Iannone.

**L’imprenditore Giuseppe Iannone assolto dalle accuse legate ai presunti legami con il clan dei Casalesi**

L’imprenditore Giuseppe Iannone è stato assolto dalle accuse di concorso esterno in camorra, estorsione, trasferimento fraudolento di valori ed impiego di denaro di provenienza illecita. Iannone, 67enne imprenditore di San Cipriano d’Aversa, in provincia di Caserta, è stato assolto dal gup del tribunale di Napoli, il quale ha ritenuto che le prove a suo carico non fossero sufficienti per condannarlo.

Iannone è stato arrestato nel luglio 2021 dalla Dda di Napoli, che lo riteneva il “dominus” degli appalti Enel nel Casertano per conto del clan dei Casalesi. La richiesta della Dda per lui era di una pena di 10 anni di carcere, basata sulle dichiarazioni di collaboratori di giustizia di peso come Nicola Schiavone e Giuseppe Misso, che avevano parlato di un presunto rapporto storico tra Iannone e i vertici del clan dei Casalesi.

Tuttavia, il giudice Antonio Baldassarre ha ritenuto che le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia erano “generiche e non circostanziate” e che non erano supportate da elementi oggettivi. Inoltre, ha sottolineato che la posizione di Iannone come “monopolista” degli appalti Enel nel Casertano non era necessariamente riconducibile a rapporti con il clan dei Casalesi, ma poteva essere spiegata anche con altri fattori, come la sua esperienza e la sua professionalità.

Questa decisione del tribunale di Napoli segna un importante sviluppo nel caso di Giuseppe Iannone, che ha sempre dichiarato la propria estraneità ai fatti contestati. La sua assoluzione mette in luce l’importanza di un processo equo e basato su prove concrete per garantire la giusta applicazione della legge.

L’assoluzione di Iannone mette fine a un capitolo difficile della sua vita e apre una nuova prospettiva per il suo futuro. La decisione del tribunale di Napoli conferma l’importanza di una corretta valutazione delle prove e delle testimonianze nel processo di giustizia, assicurando che le persone siano trattate in modo equo e che la verità emerga in base ai fatti concreti.

Fonte: [Cronache della Campania](https://www.cronachedellacampania.it/2023/12/assolto-giuseppe-iannone/)

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS