Napoli, usura ed estorsione agli imprenditori in difficoltà: 4 arresti

Napoli, usura ed estorsione agli imprenditori in difficoltà: 4 arresti.
Nella mattinata odierna, i carabinieri della Tenenza di Cercola, hanno dato esecuzione in Napoli, Pollena Trocchia e Rotello,in provincia di Campobasso, a quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal Tribunale di Nola — Ufficio G.I.P. — per i reati usura aggravata ed estorsione.
Le indagini sono state avviate nell’ottobre 2019 a seguito di una denuncia per usura sporta presso la Tenenza dei Carabinieri di Cercola da parte del titolare di un esercizio commerciale di Pollena Trocchia il quale, trovandosi in uno stato di difficoltà economica, si era visto costretto a rivolgersi a soggetti dediti all’attività di usura tra cui gli odierni arrestati.
Le difficoltà nel reperire il denaro ed assolvere alle obbligazioni contratte (il tasso di interesse praticato oscillava tra il 20 ed il 120 % annuo) hanno ulteriormente aggravato la posizione debitoria della vittima la quale ha subito anche azioni intimidatorie da parte degli usurai. Le dichiarazioni rese in denuncia hanno trovato pieno riscontro nell’attività tecnica delegata dall’autorità giudiziaria, nel rinvenimento di prove documentali nonché in alcune dichiarazioni di un collaboratore di giustizia co-indagato con gli arrestati nello stesso procedimento penale.
Gli arrestati (A. V., di anni 57, C. G., di anni 50, S. C., di anni 40, C. P., di anni 44) sono stati associati presso le case circondariali di Napoli Poggioreale, Secondigliano e di Larino.
Approfondisci la lettura di Napoli, usura ed estorsione agli imprenditori in difficoltà: 4 arresti
Cronache della Campania@2015-2021

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Attacco notturno ad Acerra: 30enne pregiudicato ferito – Cronaca campana

Un uomo di 30 anni è miracolosamente sfuggito a...

Blitz antidroga a Napoli e provincia: 16 arresti – Notizie dalla Campania

La Guardia di Finanza ha arrestato sedici persone legate...

Cronache della Campania: Killer della Camorra nella morsa del tempo dopo l’omicidio di Fontana

Mercoledì scorso, a Torre Annunziata, è stato ucciso il...