Camorra, omicidio di 21 anni fa risolto grazie a Dna: 4 arresti

Camorra, omicidio di 21 anni fa risolto grazie a Dna: 4 arresti
Un omicidio all’interno di un contrasto armato tra clan e’ al centro di una indagine che ha portato il gip di Napoli a emettere quattro misure cautelari eseguite dalla Squadra Mobile della questura di Caserta, insieme a quelle di Milano, L’Aquila, Parma e Nuoro. Il reato contestato agli indagati e’ di omicidio pluriaggravato in concorso. L’omicidio e’ quello di Luca Famiano e risale al luglio 1996. Provvedimento in carcere per Antimo Matroianni, Antimo Perreca, Achille Piccolo, 45 anni, e Achille Piccolo, 42 anni. Il delitto, risolto grazie ai progressi della tecnologia, si inquadra nell’ambito della cruenta faida che, al fine di stabilire il predominio criminale su Caserta e comuni limitrofi, ha visto fronteggiarsi per oltre un ventennio, dal 1986 al 2007, due potenti fazioni camorristiche: il gruppo Belforte, conosciuto anche come Mazzacane, di estrazione cutoliana, e il gruppo Piccolo-Letizia, detti anche Quaqquaroni, alleato al clan Perreca di Recale.
Lo scontro tra cosche raggiunse livelli di violenza tali che, nel gennaio 1998, indussero l’allora prefetto di Caserta a emettere un ‘coprifuoco anti-camorra’, un’ordinanza, prima del genere dalla seconda guerra mondiale, con la quale fu disposta per 20 giorni la chiusura di bar e circoli a Marcianise dopo le ore 22. Famiano fu ucciso perche’ era transitato dai Piccolo-Perreca ai rivali Belforte. Un gruppo di persone, incappucciate e armate di pistole e mitra, intorno alle 8 di una giornata estiva attese che l’uomo in auto con la sua compagna uscisse da casa a San Clemente di Caserta; dietro di lui un’altra macchina su cui viaggiavano suo cognato, la fidanzata e due sue nipoti. I sicari fecero fuoco all’impazzata sulle auto con i mitra e le pistole. Famiano mori’ poco dopo in ospedale, e una delle sue nipoti fu ferita in modo grave. Dopo il raid, i killer si dileguarono a bordo di un’auto scura di grossa cilindrata, poi risultata una Lancia Thema rubata alcuni giorni prima. Durante la fuga, la vettura fu notata e inseguita da una volante della polizia che, tuttavia, non riusci’ a fermarla a causa dell’azione di disturbo realizzata da un’altra auto, il cui conducente fu arrestato.
La Lancia Thema fu poi individuata, ormai abbandonata, ma al suo interno furono sequestrati numerosi oggetti, tra i quali passamontagna e guanti, oltre ad alcune munizioni cal. 7.62×39, quello del kalashnikov. Poco distante in seguito fu rinvenuto altro materiale, tra cui anche due dei fucili mitragliatori impiegati per l’agguato. Altro materiale ancora, tra cui anche dei teli di spugna e un passamontagna, fu trovato all’interno dell’appartamento disabitato nel quale i sicari avevano preparato l’agguato. Oltre al contributo delle dichiarazioni di importanti collaboratori di giustizia, grazie ai piu’ recenti progressi tecnologici nel campo della genetica forense, e’ stato possibile estrapolare frammenti di Dna su alcuni campioni biologici rinvenuti sugli oggetti sequestrati nell’appartamento e nella macchina. A distanza di oltre 21 anni,il Dna isolato corrisponde a quello di due dei quattro Indagati, Mastroianni e Perreca, quest’ultimo considerato anche il mandante dell’esecuzione. Il 42enne Piccolo e’ stato arrestato in un appartamento a Milano; gli altri si sono visti notificare la misura nelle case circondariali in cui sono gia’ detenuti.
Approfondisci la lettura di Camorra, omicidio di 21 anni fa risolto grazie a Dna: 4 arresti
Cronache della Campania@2015-2021

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Omicidio notturno a Boscoreale: ucciso Davide Fiorucci, noto pregiudicato – Cronaca campana

La notte scorsa รจ avvenuto un omicidio nel quartiere...

Errore di lettura sentenza: uomo innocente incarcerato a Napoli – Cronache Campane

La storia giudiziaria di V.S., un operaio di 40...

Omicidio a Baiano: 54enne pregiudicato accoltellato nel cortile condominiale – Cronache Campane

Ieri sera, in un cortile condominiale a Baiano, provincia...

Fugga ad Acerra: pregiudicato Tufano arrestato per sparatoria – Cronache della Campania

A Acerra, una serata di follia ha visto protagonisti...