Truffe e riciclaggio di auto: confiscati oltre 4 milioni di beni a pregiudicato del Casertano

sequestro beniTruffe e riciclaggio di auto: confiscati oltre 4 milioni di beni. Il 50enne era proprietario di 35 immobili e decine di conti correnti.
 
Al termine di mirati accertamenti economico-patrimoniali, delegati dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere e, dopo una prolungata istruttoria in contraddittorio con la parte, il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (Sezione Misure di Prevenzione) ha disposto la confisca di beni mobili e immobili, nonchรฉ di partecipazioni societarie e relativi compendi aziendali, per un valore stimato in circa 4,3 milioni di euro, nella disponibilitร  di F.U., 50 anni, ritenuto collocabile all’interno della categoria criminologica dei soggetti dediti a traffici delittuosi o di coloro che vivono, anche in parte, con i proventi dell’attivitร  delittuosa. Il provvedimento di confisca รจ stato eseguito dai parte dei militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Aversa, a Castel Volturno, Villa Literno, Frignano e Minturno.
L’indagine costituisce l’epilogo di un’articolata attivitร  investigativa svolta dalle Fiamme Gialle e coordinata dalla Procura, finalizzata alla ricostruzione del profilo di pericolositร  sociale di F.U. e all’individuazione dei proventi illeciti che gli hanno permesso un ingiustificato arricchimento personale e l’accumulazione nel tempo di un ingente patrimonio. Il 50enne รจ stato, infatti, riconosciuto quale soggetto connotato da una marcata pericolositร  sociale alla luce del suo coinvolgimento, nel periodo 2000-2014, in molteplici procedimenti giudiziari concernenti, in particolare, numerosi e diversi delitti prevalentemente a sfondo patrimoniale, quali furto, truffa, ricettazione e il riciclaggio di autoveicoli.
Sulla base di queste evidenze, giร  nel marzo del 2018 veniva sequestrato il patrimonio nella disponibilitร  dellโ€™imprenditore ed iniziava cosi una prolungata fase istruttoria dinanzi al collegio giudicante che, esaminate le molteplici deduzioni difensive e gli esiti degli ulteriori approfondimenti investigativi svolti, riconosceva la pericolositร  sociale del proposto, disponendo la confisca delle quote societarie e relativi complessi aziendali di n. 4 imprese, operanti in diversi settori, quali la vendita al dettaglio di articoli medicali ed ortopedici, gestione di Bar, nonchรฉ di intermediazione immobiliare; di n. 35 immobili (ubicati nelle provincie di Caserta e Latina) nonchรฉ delle disponibilitร  finanziarie presenti in numerosi conti correnti, conti di deposito (10) ed altri investimenti finanziari, intestati allo stesso ed a soggetti a lui riconducibili. Gli esiti di questa attivitร  per peculiaritร , rilevanza ed approccio investigativo, hanno pochi precedenti sul territorio provinciale.
Completa la lettura di Truffe e riciclaggio di auto: confiscati oltre 4 milioni di beni a pregiudicato del Casertano
Cronache della Campania@2016-2020

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Il pentito rivela l’omicidio di Bergamini legato al calcio scommesse – Cronache della Campania

Durante l'udienza odierna presso il tribunale di Cosenza nel...

Gratteri: ‘Ndrangheta voleva uccidere figlio in finto incidente – Cronache Campania

Nicola Gratteri, procuratore capo di Napoli, ha recentemente fatto...

Attacco notturno ad Acerra: 30enne pregiudicato ferito – Cronaca campana

Un uomo di 30 anni รจ miracolosamente sfuggito a...

Blitz antidroga a Napoli e provincia: 16 arresti – Notizie dalla Campania

La Guardia di Finanza ha arrestato sedici persone legate...