‘Sono tornato per la mia gente’, torna a Scampia dopo dieci anni di esilio Don Manganiello, il prete anticamorra

“Sono tornato per la mia gente” – torna a Scampia dopo dieci anni di esilio Don Manganiello, il prete anticamorra. Borrelli:” Una bella notizia ed una vittoria per la nostra città. Saremo sempre al suo fianco”.
 
Dopo dieci anni e di ‘esilio’ finalmente Don Aniello Manganiello è ritornato a Scampia. Era infatti il 2010 quando il prete anticamorra, che ha sempre predicato e diffuso la cultura della legalità, anche attraverso l’operato della sua fondazione” Don Guanella”, fu trasferito dopo 16 anni di attività da Scampia, dove è stato parroco di Santa Maria della Provvidenza, contro la sua volontà e nonostante le proteste della gente.
“Dopo 10 anni finalmente sono ritornato qui, ho chiesto il trasferimento e l’ho ottenuto. Dopo tanti anni credo di poter dire che all’epoca con il mio modo istintivo ed impulsivo di agire forse davo fastidio a qualcuno, ma io sono fatto cosi, non riesco a voltare la faccia dall’altro lato di fronte alle ingiustizie. Qualcuno afferma che io sia stato in cerca di visibilità e notorietà ma tutto quello che ho fatto l’ho fatto per la mia gente.
Ora stiamo restaurando e mettendo a posto il centro Don Guanella, crediamo che anche attraverso lo sport e l’aggregazione i giovani possano togliersi dalla strada e cominciare a tracciare per sé una strada differente, che non conduca all’illegalità e alla criminalità.  Ci autofinanzieremo anche con i miei libri ed i miei scritti, è importantissimo continuare a diffondere la cultura della legalità. Riprenderemo da dove eravamo rimasti.
Io amo questo posto, amo Scampia e Napoli e credo che la gente ricambi il mio affetto. Stamattina per andare in farmacia, dovendo percorrere 50 metri, ho impiegato mezz’ora, venivo fermato ad ogni passo dalle persone che volevano salutarmi e parlarmi. Quel ‘poco’ che ho fatto la gente se lo ricorda e lo apprezza.”- ha raccontato Don Manganiello.
“Il ritorno di Don Aniello è una bellissima notizia ed una vittoria per la nostra città. Se ce ne fossero tanti altri come lui, la nostra città, ma in generale la nostra società, sarebbe senz’altro un posto migliore. Ci auguriamo che egli, assieme alla sua fondazione, possa salvare tante vite da un destino, a volte, già segnato senza che gli vengano messi i bastoni tra le ruote. Noi saremo sempre al suo fianco. ”- ha dichiarato il Consigliere Regionale dei Verdi-Europa Verde Francesco Emilio Borrelli
Completa la lettura di ‘Sono tornato per la mia gente’, torna a Scampia dopo dieci anni di esilio Don Manganiello, il prete anticamorra
Cronache della Campania@2016-2020

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Figlio del boss Gallo arrestato a Torre Annunziata: ultime notizie.

Arrestati Raffaele Gallo e Vincenzo Falanga A due settimane dalla...

Napoli: i genitori di Francesco Pio Maimone scrivono a Carlo Chiaro in una lettera commovente

La commovente lettera dei genitori di Francesco Pio Maimone...

17enne ferito da colpi di pistola a Bagnoli mentre si trovava in un bar

Giovane ferito da colpo di pistola a Bagnoli La scorsa...

Nuova inchiesta sulla camorra di Ponticelli: richiesti più di 250 anni di carcere

Processo di primo grado a Napoli contro il cartello...