Serata di beneficenza per l’associazione ‘Il cuore di Andrea’. Giovedì 10 settembre a Portici

Giovedì 10 settembre si svolgerà a Portici in Villa Savonarola un nuovo evento di beneficenza per l’associazione “Il cuore di Andrea”, che con le sue iniziative agisce sul tutto il territorio nazionale.
 
 
L’Associazione Il Cuore di Andrea nasce nel luglio 2018 in ricordo di Andrea Pappalardo, scomparso prematuramente il 31 marzo 2017 per un problema cardiaco legato alla cosiddetta sindrome del QT corto. L’Associazione intende promuovere e finanziare lo studio e la ricerca nel campo delle malattie genetiche del cuore, in particolare di quelle aritmogene ereditarie, svolgendo ogni attività idonea di supporto al perseguimento di queste finalità.
Gli obiettivi dell’Associazione sono: promuovere la conoscenza di queste malattie; impegnarsi per lo svolgimento nelle scuole di campagne di screening elettrocardiografici per la prevenzione di aritmie pericolose; sostenere la ricerca, anche finanziando borse di studio al riguardo; promuovere la cultura della defibrillazione precoce, favorire attività solidaristiche.
Già lo scorso anno, grazie all’incasso di una manifestazione, è stato regalato al comune di Portici, un defibrillatore, strumento fondamentale per salvare la vita a chi è colpito da attacchi di cuore, poi collocato davanti all’università di agraria.
Visita il sito: https://www.ilcuorediandrea.com/
Motore dell’associazione sono i due genitori di Andrea, Francesco e Lucia Pappalardo, che con caparbietà portano avanti questo progetto per tener viva la memoria del figlio Andrea e dare un valore al loro dolore cercando di evitarlo ad altre famiglie. Per costruire queste iniziative benefiche i due coniugi richiedono l’aiuto di personaggi del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo. A Portici testimonial dell’associazione è il talentuoso professore dell’IIS Carlo Levi Alberico Lombardi, già presente sul territorio con altre iniziative di carattere sociale dedicate soprattutto ai diversamente abili, che venuto a conoscenza della storia di Andrea, ha messo subito a disposizione il suo estro e la sua sensibilità per creare iniziative benefiche per sostenere l’associazione.
L’evento a carattere musicale, che si terrà giovedì dieci settembre ad ingressi limitati, è la trasposizione sul palco, di un’iniziativa di successo da lui effettuata durante il lockdown, un “aperitivo musicale”, in diretta facebook, in cui Alberico, già protagonista al Mozart Box edizione 2019 con uno spettacolo su Tenco, ha intrattenuto le persone con canzoni a richiesta e interagendo con loro, trattando temi ogni giorno temi diversi.
Segui su Fb: https://www.facebook.com/AssociazioneIlCuorediAndrea/
Saranno proprio le canzoni più richieste a essere da lui interpretate sul palco di villa Savonarola, spaziando in un repertorio che va da Baglioni a Zero, da Ranieri a Battisti. Durante la serata, che sarà ripresa dalle telecamere di In città, la trasmissione sugli eventi più importanti in Campania, ideata e condotta da Lorenza Licenziati, saliranno sul palco, personalità del mondo della cultura e del sociale, a richiedere le loro canzoni preferite. I proventi della serata saranno devoluti a sostegno delle molteplici attività dell’associazione, affinché il cuore di Andrea continui a battere per salvare nuove vite.
Completa la lettura di Serata di beneficenza per l’associazione ‘Il cuore di Andrea’. Giovedì 10 settembre a Portici
Cronache della Campania@2016-2020

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Il boss Domenico Belforte rimane al 41 bis: considerato pericoloso dai giudici

La decisione del Tribunale di Sorveglianza di Roma Domenico Belforte,...

Assenteismo Reggia Caserta: 1 condanna e 4 assoluzioni

Il processo alla Reggia di Caserta Una condanna e quattro...

Camorra: la Dda chiede l’ergastolo per Mariano Riccio, senza giustizia riparativa

Mariano Riccio: il boss scissionista che rischia l'ergastolo Mariano Riccio,...

Napoli: processo all’ex Garante dei detenuti Pietro Ioia, concessione attenuanti generiche

Confermate le accuse di corruzione e cessione di stupefacenti La...