Maltempo nell’Avellinese: 10 famiglie evacuate a Monteforte Irpino

Maltempo nell’Avellinese: 10 famiglie evacuate a Monteforte Irpino.

Una decina di famiglie evacuate e un centro di accoglienza allestito in una scuola per poter far fronte all’emergenza dettata dal maltempo di ieri e dalla previsioni che non sono incoraggiati. A Monteforte Irpino è stata una notte di tensione e grande lavoro per la protezione civile e i vigili del fuoco. Il genio civile ha gia’ avviato una serie di controlli sulla montagna dalla quale nel primo pomeriggio e’ cominciata una colata di fango che ha invaso tutto il centro storico, soprattutto la parte alta del paese, dove appunto sono state evacuate le famiglie. In particolare a Valloncello Oscuro dove, in localita’ Pastelle, si e’ creato un invaso in cui si sono accumulati fango e detriti, sono a rischio molte abitazioni vicine.
Il timore e’ per un costone che rischia di staccarsi e potrebbe scaricare sul paese tonnellate di materiale. La situazione viene costantemente monitorata e non si escludono altre evacuazioni. Situazione critica anche nella fraziona Celzi di Forino dove il fango ha gia’ raggiunto i primi piani delle abitazioni. Oggi scuole chiuse in molti comuni, Mercogliano, Moschino, Ospedaletto d’Aplinolo, Montoro e naturalmente Forino e Monteforte Irpino.
Per far fronte alle richieste di intervento, i vigili del fuoco del comando provinciale di Avellino hanno mobilitato tutte le squadre disponibili e richiamato anche il personale fuori servizio. La frazione Clezi di Forino e’ allagata, cosi’ come alcune strade di Montoro, soprattutto nelle zone rurali a ridosso della montagna di Pizzo San Michele.
I seminterrati e i locali terranei sono tutti allagati. La circolazione su alcune strade e’ interrotta per la presenza di fango e detriti. Anche Avellino presenta forti criticita’ soprattutto nella zona della stazione, nel rione Ferrovia, nei pressi del ponte della Ferriera e lungo via Francesco Tedesco. Il fango e i detriti impediscono alle auto di circolare e anche in queste zone si registrano gravi allagamenti. Sospesa e poi rinviata anche la prima partita di campionato dell’Avellino, che e’ sceso in campo contro la Turris. Il terreno di gioco e’ stato dichiarato impraticabile dopo che l’acqua piovana ha impedito di giocare regolarmente. Non si registrano danni alle persone, ma lo stato di allerta e’ massimo dopo che la protezione civile regionale ha prorogato l’allerta meteo portandola al livello arancione fino alle 6 di martedi’.
Completa la lettura di Maltempo nell’Avellinese: 10 famiglie evacuate a Monteforte Irpino
Cronache della Campania@2016-2020

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Il boss Domenico Belforte rimane al 41 bis: considerato pericoloso dai giudici

La decisione del Tribunale di Sorveglianza di Roma Domenico Belforte,...

Assenteismo Reggia Caserta: 1 condanna e 4 assoluzioni

Il processo alla Reggia di Caserta Una condanna e quattro...

Camorra: la Dda chiede l’ergastolo per Mariano Riccio, senza giustizia riparativa

Mariano Riccio: il boss scissionista che rischia l'ergastolo Mariano Riccio,...

Napoli: processo all’ex Garante dei detenuti Pietro Ioia, concessione attenuanti generiche

Confermate le accuse di corruzione e cessione di stupefacenti La...