Coronavirus, il farmaco sperimentato a Napoli funziona: la Roche lo cede gratis. Utilizzato in tutta Italia

L’Agenzia italiana del farmaco sta svolgendo degli “approfondimenti “sul farmaco per l’artrite reumatoide utilizzato in forma sperimentale a Napoli contro il coronavirus e “credo che a breve, entro qualche giorno, al massimo una decina, si potra’ avere un riscontro sull’uso di questi farmaci”. Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione civile. “Vedremo entro breve – ha aggiunto -. Presto avremo il risultato degli studi che si stanno facendo”.
E’ utilizzato per la cura della artrite reumatoide ma si è dimostrato efficace anche contro la polmonite da Covid-19: il farmaco tolicizumab sarĂ  da ora disponibile gratuitamente per le Regioni che ne faranno richiesta all’azienda produttrice. La Roche ha infatti annunciato la cessione gratuita del farmaco, giĂ  usato in via sperimentale in Cina ed anche in Italia all’Istituto tumori Pascale di Napoli ed alcuni altri ospedali. “Come azienda che opera nelle scienze della vita – spiega il presidente e amministratore delegato di Roche Farma Maurizio de Cicco – raggiungiamo ogni giorno milioni di italiani con farmaci e test diagnostici e in questa situazione di emergenza sentiamo ancora piĂ¹ forte la responsabilitĂ  del nostro ruolo sociale”. Da qui la decisione di “fornire gratuitamente per il periodo dell’emergenza” il tocilizumab a tutte le Regioni che ne faranno richiesta, fatte salve le scorte necessarie a consentire la continuitĂ  terapeutica ai pazienti affetti da patologie per cui il prodotto è autorizzato.
Oltre alla donazione del farmaco, l’Azienda ha dato la propria disponibilitĂ  all’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) per avviare uno studio clinico sull’efficacia e sicurezza di tocilizumab anche in questi pazienti. La conferma arriva da Walter Ricciardi, membro dell’esecutivo dell’Organizzazione mondiale della sanitĂ  e consulente del ministero della Salute: “Abbiamo parlato con l’Aifa per avviare un protocollo su tutto il territorio nazionale; per poter dire con certezza se il farmaco sia realmente efficace va testato su molte persone”. Il farmaco, inserito nelle linee guida cinesi, è stato giĂ  testato a Napoli sperimentalmente su 6 pazienti, ed altri due hanno iniziato il trattamento oggi, spiega Paolo Ascierto, direttore dell’UnitĂ  di immunologia clinica del Pascale. Il farmaco non cura il coronavirus ma combatte la polmonite da esso causata, spesso letale. La sperimentazione napoletana ha visto la ripresa di uno dei primi due pazienti, mentre sull’altro il team al lavoro sta valutando un nuovo ciclo. La prima risposta del tolicizumab nel fermare l’infiammazione polmonare è dunque positiva. Ora, afferma Ascierto, “la sperimentazione si è allargata ad oltre 50 pazienti in tutta Italia e nel giro di una settimana avremo l’effetto sui circa 50 pazienti trattati: se anche la metĂ  di essi avrĂ  avuto forti miglioramenti possiamo essere soddisfatti, perchĂ© significa avere in prospettiva bisogno della meta’ dei posti di terapia intensiva che sarebbero serviti. Ci darebbe una enorme speranza”. L’obiettivo, chiarisce, “è ora definire dei criteri per capire quali sono i pazienti che potrebbero trarre il maggior beneficio dal farmaco, e pensiamo che probabilmente potrebbe essere somministrato anche ai pazienti critici ma prima che necessitino di essere intubati”. Ascierto si dice dunque “cautamente ottimista”: “La speranza è che questo farmaco possa accelerare il recupero dei pazienti critici e, addirittura, scongiurare la necessitĂ  della terapia intensiva. CiĂ² rappresenterebbe una svolta e porterebbe ad un calo del tasso di mortalitĂ ”. Le richieste per il farmaco, afferma, “sono giĂ  molte, ma la produzione sarĂ  sufficiente a coprire la domanda”.
Cronache della Campania@2020

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Chiesti sei ergastoli per i boss dell’organizzazione criminale di Gomorra per otto omicidi commessi.

Processo contro i boss della seconda faida di Scampia Nel...

Scimmia e violenze in carcere: la mia testimonianza contro gli abusi

Violenze nel carcere: le testimonianze al maxi-processo Proseguono le testimonianze...

Processo per estorsione a Gennaro Morgillo, uomo che uccise il padre vittima della Camorra: chiesto il giudizio.

Accusa di estorsione ai danni di Francesco D’Angelo Il ras...

Napoli: droga in carcere tramite droni, ai domiciliari sospettato Alessandro Iuliano.

La decisione del Tribunale del Riesame Il Tribunale del Riesame...