Boscoreale, preso usuraio praticava prestiti al 100 % annui

Questa mattina i carabinieri della Stazione di Boscoreale hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misura cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal GIP di Torre Annunziata, su richiesta della Procura, nei confronti di un indagato ritenuto responsabile di usura aggravata.
Le indagini hanno consentito di documentare che l’indagato, viveva abitualmente di “usura”, avendo disponibilità di denaro contante che “prestava” alle persone in difficoltà per poi chiedere, in cambio, interessi superiori al 100% annuo, costringendo le vittime ad entrare in un vortice di debiti dai quali non riuscivano più ad uscirne.
L’attività investigativa è stata avviata a seguito della denuncia di un uomo, il quale, da anni, era vittima di usura da parte dell’indagato, le cui richieste erano divenute ormai insostenibili.
Le indagini poi permettevano di identificare ulteriori vittime, le cui storie risultano pressoché identiche poiché si erano rivolti all’usuraio per far fronte a spese di vita quotidiana. Di conseguenza, dopo aver ricevuto denaro contante, venivano costretti a versare interessi spropositati ed insostenibili, in pratica, pari a dieci volte la cifra ricevuta in prestito.
Le richieste erano divenute pressanti tanto che in alcuni casi le vittime erano oggetto di minacce da parte dello “strozzino”, che non esitava ad avvicinare anche i familiari, arrivando persino ad attendere le vittime appostandosi anche sotto casa.
L’intervento dei militari ha di fatto liberato quattro vittime dalla morsa di ricatti e minacce alla quale erano sottoposti da anni.
In casa dell’arrestato i militari hanno rinvenuto alcuni fogli manoscritti ove erano annotati i presiti e le scadenze.
Cronache della Campania@2019

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Assenteismo Reggia Caserta: 1 condanna e 4 assoluzioni

Il processo alla Reggia di Caserta Una condanna e quattro...

Camorra: la Dda chiede l’ergastolo per Mariano Riccio, senza giustizia riparativa

Mariano Riccio: il boss scissionista che rischia l'ergastolo Mariano Riccio,...

Napoli: processo all’ex Garante dei detenuti Pietro Ioia, concessione attenuanti generiche

Confermate le accuse di corruzione e cessione di stupefacenti La...

Ex killer pentito arrestato a Roma, chiuse indagini sull’omicidio di Siani.

Arrestato ex killer e camorrista pentito a Roma Salvatore Migliorino,...