Sgominata la gang di pusher Nord Africani di Castel Volturno: 14 ordinanze cautelari


Nelle prime ore della mattinata odierna, in Castel Volturno , Parma e presso le case circondariali di Santa Maria Capua Vetere e Napoli Secondigliano i Carabinieri della Stazione di Grazzanise hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misura coercitiva, emessa dall’Ufficio G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su conforme richiesta della Procura nei confronti di 14 indagati (1ย italiano,ย 1ย indiano e 12 africani) gravemente indiziati, a vario titolo, anche in concorso, di numerose condotte di detenzione e spaccio in concorso di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, eroina e metadone.

L’attivitร  investigativa costituisce la prosecuzione di analoga indagine – diretta dalla Procura dal dicembre 2017 – che portรฒ il 5 novembre del 2018, in esecuzione ad un decreto di fermo, all’arresto di 11 persone, ritenute responsabili dei reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Il successivo segmento investigavo, oggetto dell’odierna ordinanza di custodia cautelare, recepisce gli esiti delle investigazioni svolte nel periodo intercorrente tra l’emissione del suddetto decreto di fermo e la sua esecuzione, indagini preliminari esperite da quest’Ufficio di Procura e delegate alla Stazione Carabinieri di Grazzanise.

In particolare, รจ stato riscontrato un allarmante fenomeno di spaccio di sostanze stupefacenti all’esterno di un complesso immobiliare denominato “Palazzi Grimaldi” – ubicato nel Comune di Castel Volturno – la cui area esterna รจ tuttora sottoposta a sequestro. Le indagini sono state condotte attraverso la captazione di conversazioni telefoniche, i cui contenuti hanno trovato inoltre riscontro nelle dichiarazioni rese dagli acquirenti, nelle individuazioni di persona dagli stessi effettuate, nonchรฉ mediante sequestri di droga, operati a conclusione di mirati servizi di osservazione. Si giungeva pertanto ad accertare l’identitร  degli odierni indagati a carico dei quali รจ stato raccolto un grave quadro indiziario, univoco e concordante, in ordine alla realizzazione di molteplici episodi di detenzione e cessioni di sostanze stupefacenti (complessivamente individuati in 206 casi) ad acquirenti provenienti dalla provincia di Caserta e dal basso Lazio.

I contenuti delle conversazioni captate, che avvenivano attraverso un linguaggio criptico, decodificatoย (le sostanze stupefacenti veniva indicate facendo ricorso ai termini “bianco”, “nera”, “roba”, “italiana”, “africana”),ย hanno consentito di appurare e fotografare le modalitร  con cui gli indagati realizzavano l’illecita attivitร : invero,ย รจย stato possibile risalire sia al dato qualitativo che quantitativo della sostanza stupefacente, atteso che le cessioni avevano ad oggetto involucri di eroina e cocaina. L’Ufficio G.I.P. del Tribunale, condividendo in toto l’impianto accusatorio avanzato dalla Procura della Repubblica, sia in relazione ai gravi indizi di colpevolezza che alle attuali esigenze cautelari, ha disposto per gli indagati la custodia cautelare in carcere

Queste le persone tratte in arresto:
1. LUCKY Gaga, nato in Nigeria (cl ’89), in atto detenuto per altra causa;
2. SANDEEP Singh Cipa, nato in India (cl’89), in atto detenuto per altra causa;
3. ISAAC Monday, nato in Nigeria (cl ’76), in atto detenuto per altra causa;
4. OGBULEKE Jeremaih, nato in Nigeria (cl ’89), in atto agli arresti domiciliari per altra causa;
5. OKWUMABUA CHIDINMA Victor, nato in Nigeria (cl’81), in atto detenuto per altra causa;
6. RONELDE Emmanuel Favor, nato in Liberia (cl’88), in atto agli arresti domiciliari per altra causa;
7. ZAMBRANO Antonio, nato a Nocera Inferiore (cl’89), in atto agli arresti domiciliari per altra causa;
8. UKUMBA Tony, nato in Liberia (cl’79), in atto detenuto per altra causa.Cronache della Campania@2019

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Omicidio notturno a Boscoreale: ucciso Davide Fiorucci, noto pregiudicato – Cronaca campana

La notte scorsa รจ avvenuto un omicidio nel quartiere...

Errore di lettura sentenza: uomo innocente incarcerato a Napoli – Cronache Campane

La storia giudiziaria di V.S., un operaio di 40...

Omicidio a Baiano: 54enne pregiudicato accoltellato nel cortile condominiale – Cronache Campane

Ieri sera, in un cortile condominiale a Baiano, provincia...