Per la Cassazione Zagaria è pericoloso: ‘Ha ancora legami con il clan’

Zagaria è pericoloso: “Ha ancora legami con il clan”. “Evidenziati dall’alto tenore di vita dei familiari, non giustificato dai redditi ufficiali“.
Salvatore Nobis fedelissimo del boss Michele Zagaria è ancora socialmente pericoloso sia per non essersi mai dissociato dal clan dei Casalesi sia per i presunti collegamenti ancora attuali con il clan “evidenziati dall’alto tenore di vita dei familiari, non giustificato dai redditi ufficiali”.
Lo ha messo nero su bianco la Prima Sezione Penale della Corte di Cassazione nelle motivazioni della sentenza con cui ha rigettato il ricorso presentato da Nobis contro la misura di sicurezza della casa lavoro, nonostante fosse detenuto al regime del carcere duro.
In particolare Scintilla ha evidenziato, tra i motivi di impugnazione della decisione del Magistrato di Sorveglianza di Trieste, l’inapplicabilità della misura di sicurezza detentiva (la casa lavoro) come aggravamento della sua condizione di detenuto al regime speciale del 41 bis.
Per i giudici alla base della decisione del Magistrato di Sorveglianza, che ha prorogato la misura di sicurezza detentiva, la probabile commissione di nuovi reati da parte di Nobis sia per il suo “curriculum” criminale sia per l’evoluzione del suo percorso detentivo, caratterizzato da una violazione della disciplina penitenziaria.
L’applicazione della misura di sicurezza detentiva, quindi, risulta essere “pacificamente ammessa, potendo ricorrere nei confronti di costoro, le medesime esigenze tutelate a regime differenziato dei detenuti in esecuzione di una pena”.
Cronache della Campania@2019

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Napoli: processo all’ex Garante dei detenuti Pietro Ioia, concessione attenuanti generiche

Confermate le accuse di corruzione e cessione di stupefacenti La...

Ex killer pentito arrestato a Roma, chiuse indagini sull’omicidio di Siani.

Arrestato ex killer e camorrista pentito a Roma Salvatore Migliorino,...

Chiesti sei ergastoli per i boss dell’organizzazione criminale di Gomorra per otto omicidi commessi.

Processo contro i boss della seconda faida di Scampia Nel...

Scimmia e violenze in carcere: la mia testimonianza contro gli abusi

Violenze nel carcere: le testimonianze al maxi-processo Proseguono le testimonianze...