Il cordoglio per la morte del giornalista e scrittore Francesco Durante

E’ morto all’eta’ di 66 anni Francesco Durante, giornalista e critico letterario. Nato ad Anacapri, viveva a Napoli dove insegnava all’Universita’ Suor Orsola Benincasa, come ricorda la biografia pubblicata sul sito del festival Salerno letteratura del quale era da anni direttore artistico. E’ stato autore del monumentale Italoamericana. Storia e letteratura degli italiani negli Stati Uniti (Mondadori 2001-2005; nuova edizione in dieci volumi Tullio Pironti Editore, 2013; edizione americana 2014). Ha curato i Meridiani Romanzi e racconti di John Fante e Opere di Domenico Rea. Ha pubblicato negli ultimi anni due fortunati libri su Napoli: Scuorno (Mondadori, 2008) e I napoletani (Neri Pozza, 2011). Ha tradotto opere di Bret Easton Ellis, Raymond Carver, John Fante, William Somerset Maugham e altri. E’ stato redattore capo centrale de “Il Mattino” e del “Corriere del Mezzogiorno” e di tre periodici femminili: “Grazia”, “D-la Repubblica delle Donne” e “Marie Claire”. Ha curato la parte letteraria del Festival di Ravello ed era fra i direttori del Festival delle Generazioni di Firenze e direttore artistico del Festival Salerno Letteratura. E’ stato direttore editoriale della Leonardo, la casa editrice di Leonardo Mondadori, e attualmente era consulente per la narrativa italiana dell’editore Neri Pozza. Il suo nuovo libro, scritto con Rudolph J. Vecoli, s’intitola Oh Capitano! La vita favolosa di Celso Cesare Moreno in quattro continenti.
Il Sindacato unitario giornalisti della Campania esprime “profondo cordoglio per la scomparsa del collega Francesco Durante, 66 anni, prima inviato del Mattino, poi caporedattore, per piu’ di dieci anni, del Corriere del Mezzogiorno. E’ stato caporedattore anche di settimanali nazionali come “D – La Repubblica delle donne”, “Grazia” e “Marie Claire”. Tantissimi i suoi interessi e le sue attivita’: ha insegnato all’Universita’ Suor Orsola Benincasa, ha scritto saggi di letteratura, ha tradotto opere (tra le altre i sette libri di John Fante), ha presieduto il Festival Salerno Letteratura. Con Durante scompare un uomo di grande cultura che ha dato lustro al giornalismo campano”.
“Esprimo il profondo cordoglio per la morte improvvisa di Francesco Durante, giornalista e scrittore molto apprezzato nella nostra citta’, uomo di grande cultura e raffinata sensibilita’. Con Francesco ci siamo piu’ volte confrontati e ne ho sempre apprezzato il forte amore per Napoli. A nome mio e dell’intera amministrazione comunale esprimo le condoglianze alla sua famiglia ed I suoi cari.” E’ il messaggio di cordoglio del Sindaco de Magistris.
Cronache della Campania@2019

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS