Svaligia le cassette di un caveau in Svizzera, arrestato 61enne di Benevento

Un 61enne campano ritenuto responsabile di un furto in un caveau in Svizzera e’ stato arrestato dalla Polizia a Vicenza. Si tratta di Angelo Carbone, originario della provincia di Benevento, residente a Como. Per lui le manette sono scattate domenica all’alba nel capoluogo berico – ma la notizia e’ stata resa nota oggi in Questura – dove aveva trascorso la notte prima di mettersi in auto, forse con l’intenzione di fuggire all’estero.
L’uomo, che ha precedenti per associazione a delinquere legata al riciclaggio di denaro, lavorava da anni a Lugano, come dipendente di un ufficio cambi: nel week-end, con calma, avrebbe svuotato completamente tre cassette di sicurezza, scelte accuratamente tra le 80 presenti nel deposito, portando via soldi, documenti e preziosi, ma anche altri oggetti o materiale sconosciuto.
Dopo il colpo, l’uomo e’ fuggito in direzione del Nordest italiano, ma a tradirlo e’ stato uno dei quattro cellulari, intercettato a Vicenza. Da qui e’ iniziata una lunga ricerca della Squadra mobile, che ha individuato la sua Mercedes in zona ospedale.
A quel punto e’ iniziata un’attesa di oltre nove ore, conclusa alle 7 di domenica quando l’uomo e’ sceso in strada per salire in auto ed e’ stato immobilizzato. Durante la perquisizione e’ stato trovato in possesso di 10 mila euro in contanti e un orologio d’oro di valore, anche se il fermo e’ scattato non per furto, commesso in un altro Stato, ma per possesso di oggetti atti ad offendere: nell’auto sono stati trovati un piede di porco, oltre ad un cacciavite e a uno scalpellino, usati per aprire le cassette di sicurezze.
Il suo trasferimento in carcere a Vicenza e’ avvenuto dopo che in Svizzera e’ stato emesso l’ordine di custodia cautelare in carcere. Ad interrogarlo saranno i giudici elvetici, attesi nei prossimi giorni in citta’.

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Fugga ad Acerra: pregiudicato Tufano arrestato per sparatoria – Cronache della Campania

A Acerra, una serata di follia ha visto protagonisti...

Gratteri: “Ingiustizia nel confrontare Napoli col Sud America” – Cronache della Campania

Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Napoli, ha espresso...

Operazione antidroga e armi a Caivano ed Afragola: un arresto e una denuncia – Fatti nel territorio campano

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna...